Rimini Wellness 2017
Una maratona di benessere, sport e business
Rimini Wellness 2017

Da oggi fino al 4 giugno si terrà la dodicesima edizione di Rimini Wellness, l’appuntamento di punta a livello internazionale con lo sport, il fitness e il movimento, ma anche con l’alimentazione sana, la cultura fisica e la riabilitazione motoria.

Sono cinque, infatti, le principali aree della fiera: l’area WPRO rivolta ad aziende e professionisti; la WFUN per il pubblico active di giovani e adulti che sarà impegnato in 40 ore di allenamenti indoor e outdoor e nelle 5 piscine della più grande area acqua mai realizzata prima; l’area Food Well Expo dedicata all’alimentazione equilibrata e sana con eventi, show cooking, degustazioni e convegni su come mangiare bene per rimanere in forma; RiminiSteel per gli amanti di discipline legate alla cultura del fisico come le arti marziali e il body building; infine l’area Riabilitec sulla rieducazione motoria con operatori specializzati e le innovazioni tecnologiche di settore. Sono attesi da una parte gli appassionati di fitness, dall’altra professionisti del settore che potranno entrare in contatto con oltre 400 aziende differenti, dirette e rappresentate, operatori e buyer da 80 paesi diversi.

I dati più recenti testimoniano la crescente attenzione verso lo sport e il benessere: il mercato europeo del fitness è 1° al mondo per fatturato, con un giro d’affari complessivo pari a 26,3 miliardi di euro (European Health & Fitness Market Report 2017). In Italia, in particolare, il settore sport e fitness vale 14 miliardi di euro e il turismo legato al wellness vale 2 miliardi di euro, con un incremento del 9% circa su base annua (AICEB- Università Milano Bicocca/Vivitalia). Dati di non poco conto, ai quali si affiancano quelli relativi al mercato dell’alimentazione sportiva, sempre più diffusa anche tra i non sportivi. L’attenzione al cibo sano e a un’alimentazione corretta, infatti, ha comportato a un progressivo cambio di mentalità nei consumatori che sono diventati più selettivi nei confronti del cibo con conseguente crescita di interesse verso i prodotti salutistici e una nutrizione personalizzata.

L’anno scorso la manifestazione ha sfiorato i 270 mila visitatori e anche quest’anno le presenze saranno senz’altro rilevanti a conferma dell’importanza di Rimini Wellness per questo settore. Anche noi di Gusella Adv saremo presenti: di spunti e di opportunità ce ne sono, non resta che mettersi in moto! 😉