Ulmex

_______

PROGETTO

Un rebranding per evolvere come azienda, da marchio che commercializza a brand produttore

Ulmex è una società tedesca operante sul mercato internazionale, specializzata nel settore dell’industria grafica, un settore per definizione legato alle performances e alla qualità del prodotto.
L’ambizione del fondatore era dare al brand, che inizialmente aveva un business di tipo esclusivamente commerciale, una nuova vision e una nuova filosofia capaci di trasmettere quei valori forti di marca che vanno oltre il prodotto e vedono nelle persone la vera forza dell’azienda. Il progetto è partito da un’analisi degli elementi di forza dell’azienda ovvero le persone, e si è sviluppata in un piano strategico di lungo respiro che ha coinvolto da subito il marketing, la comunicazione e le vendite. La nuova identità del brand, partendo dai valori definiti, può essere riassunta nel payoff creato durante la fase di rebranding “the human side of technology”.
Il payoff che mette in evidenza il valore umano, vera espressione della tecnologia secondo Ulmex, comunica quindi le due anime dell’azienda, quella tecnologica e innovativa legata ai prodotti di cui è fornitrice e quella legata alla centralità della persona, nelle relazioni e nella creazione di prodotti sempre innovativi. L’evoluzione del brand, la reputazione e la notorietà ottenuta negli anni hanno portato l’azienda a un livello superiore, a comprendere il potenziale di passare da azienda commerciale ad azienda di produzione, con la creazione di un brand prodotto, Evolux, specializzato in macchinari per potenziare le performance di stampa, che ha ereditato dal brand Ulmex i valori chiave. Tre sono stati gli elementi principe del piano di sviluppo Ulmex: nuova brand identity, nuovo piano di comunicazione multicanale, formazione e definizione target commerciali. La definizione della nuova identità è stata quindi il primo step dell’operazione di rebranding, seguita da una comunicazione B2B impostata in chiave di multicanalità che ha poi permesso all’azienda di entrare in contatto, in maniera più efficace, con i diversi target identificati, passando da una comunicazione tradizionale a una che ha unito l’offline con i nuovi media, le attività di comunicazione diretta con comunicazioni su canali media nazionali e internazionali.
L’affiancamento, la formazione e il contatto periodico con la forza commerciale ha permesso poi di aprire la strada a nuovi mercati prima non presidiati. Nel progetto Ulmex di trasformazione da brand commerciale a brand di produzione, l’attività di sviluppo della nuova identità e l’affiancamento costante da parte dell’agenzia sono stati e sono tuttora la chiave dell’evoluzione positiva del brand. Il risultato è stato significativo, con un trend che continua a segnare una crescita costante del 10% annuo e un posizionamento superiore nei target cliente.

Iniziamo a conoscerci

Vuoi iniziare questo cammino con noi? Contattaci anche solo per una consulenza senza impegno o per chiederci maggiori informazioni. Saremo felici di rispondere alle tue curiosità.