Caffè Sempre

___________________
Passione e tradizione, il piacere di fare il caffè di una piccola torrefazione di Piazzola sul Brenta. Da una semplice bottega di alimentari, di quelle di una volta, dove il caffè veniva venduto sfuso a peso, nel 1966 nasce la torrefazione Mokastella destinata a divenire Caffè Sempre. Legata alla maniera artigianale di fare il caffè, garantisce prodotti di qualità ottenuti da un’attenta selezione dei chicchi.

Naming design

___________________
logo_caffesempre
Una piccola azienda con un grande obiettivo: crescere, diventare un Brand, essere riconosciuta nel mercato. Abbiamo dato forma a un’idea, l’abbiamo plasmata e le abbiamo dato vita: così è nato Caffè Sempre. Il marchio doveva suggerire al pubblico un vero e proprio stile di vita: una comunicazione chiara e immediata per esprimere che ogni momento è perfetto per un caffè. Non esiste un buon momento per un caffè ma un buon caffè per ogni momento, Sempre. Il payoff è emozionale e rimanda alla tradizione e all’identità dell’azienda, attiva da 50 anni nel mercato, e alla qualità del prodotto che propone: “Piacere italiano 1966”.
Font light e graziato per il logo, due i colori scelti, l’arancio e il marrone che ricordano le tinte dei chicchi di caffè, utilizzati sia nel pittogramma sia nel naming. I nomi delle selezionate miscele sono derivati direttamente dal naming del Brand: ed ecco 5 caffè dedicati a 5 diversi momenti della giornata,“Ora”, “Incontro”, “Momento”, “Infinito”, “Pausa”, ai quali si aggiunge una sesta miscela personalizzabile dal cliente, “Unico”, scelta che esalta l’orientamento dell’azienda votato a un’attenta user experience poiché il cliente può decidere la sua miscela personale, in completa autonomia. Anche i nomi delle capsule, “Attimo“, “Adesso“, “Ancora“, evocano lo stesso concetto, suggeriscono l’idea di poter gustare e

riscoprire ogni giorno il piacere di un buon caffè nella comodità di casa tua quando vuoi, SEMPRE.

Company profile
Il company profile è stato pensato per far emergere due elementi. Da una parte abbiamo esaltato i valori del Brand raccontando la storia, la lunga tradizione dell’azienda e il suo legame con il territorio. Dall’altra abbiamo approfondito la natura del prodotto, mettendo in risalto la qualità del tipo di caffè, l’attenzione riservata a una lavorazione di tipo artigianale, mostrando le varie miscele e illustrando la loro composizione e peculiarità di gusto e aroma.
Packaging & Merchandising
La corporate identity è stata declinata in ogni tipologia di supporto: abbiamo progettato e realizzato tazzine, capsule e ogni altro materiale (sacchetti, salviette ecc.), in modo da garantire un’immagine coordinata del prodotto. Ogni oggetto, dalle tazzine alle buste di caffè e di zucchero, dai contenitori delle capsule alle capsule stesse, riporta gli stessi elementi grafici e testuali del sito e del company profile. Non abbiamo curato solo la grafica, ma abbiamo studiato interamente il packaging di cialde e capsule. Colori, immagini, scritte, giocano sul concetto che ogni momento della nostra giornata è scandito da un Caffè Sempre adatto a soddisfare le nostre esigenze.
Web & E-commerce
Il sito web ha uno stile semplice, all’insegna di un’ottimale user experience, per una navigazione semplice e immediata. Appare subito evidente l’uniformità stilistica nella scelta dei colori; i contenuti mirano a enfatizzare il concetto che “Caffè sempre” offre la miscela giusta per ogni momento della giornata. L’utente può scoprire la storia dell’azienda e i suoi valori, conoscere le proprietà delle miscele e acquistare le capsule grazie all’e-commerce che abbiamo appositamente ideato. Il sito è multilingua (italiano, inglese e francese), in risposta alla precisa esigenza dell’azienda di affacciarsi al mercato estero per far conoscere il caffè italiano anche in altri paesi.
_sito_caffesempre_mockup