Armony
_______

PROGETTO
Focalizzazione aziendale, product identity e comunicazione coerente alla brand image ed al linguaggio del brand

Tra le prime dieci aziende in Italia di ebike, Armony credeva in un futuro elettrico già 15 anni fa, quando la mobilità sostenibile non era che una nicchia di mercato.
L’azienda che vediamo oggi è un brand capace di distinguersi, molto lontano da quella che solo 10 anni fa – quando abbiamo iniziato la nostra collaborazione – operava sul mercato. Armony era una società focalizzata su diversi business, che agiva sull’onda dei trend di mercato, senza una visione e una strategia ben definite.
Lo sviluppo del brand Armony è partito dall’evoluzione della società, che è passata dall’essere un’azienda multiprodotto ad una verticale nel settore mobilità elettrica, solo dopo aver compreso che un marchio può crescere e diventare brand nel momento in cui si specializza e inizia una relazione strutturata con il cliente.

A seguito di un’attività di analisi dei trend e delle opportunità di mercato, il processo di costruzione del brand Armony ha portato alla decisione di concentrarsi su un unico settore, le e-bike. Lo step successivo è stato ridefinire l’identità per renderla incisiva sul mercato, tramite un processo di sviluppo di collezioni con un forte family feeling. Una nuova collezione ogni anno, che dialoga con le precedenti portando però innovazione, tecnologica e stilistica.
Il tutto comunicato in maniera coerente e coordinata sui media tradizionali cartacei, come depliant e cataloghi per la rete vendita, materiali POP per il retail, eventi e fiere di settore, ed anche nella presenza online con website e social che dialogano con l’utente finale.
La forte identità costruita si è basata su due pilastri: l’attenzione ai bisogni del consumatore che cerca uno stile di vita più salutare unito al piacere di una mobilità più facile, insieme alla grande attenzione e vicinanza alla rete dei concessionari, elementi chiave per la diffusione sul territorio.
La chiara visione dell’obiettivo ha portato a una comunicazione iniziale prettamente B2B per costruire il tessuto distributivo e, in un secondo momento, a quella B2C, per far conoscere al grande pubblico il brand. I risultati dell’azienda sono assolutamente rilevanti, con un trend di crescita che si aggira sul 30% annuo.
Oggi Armony è cresciuta ed è passata a un livello superiore di consapevolezza: dando il via ad un’attività di ascolto del mercato B2B, storicamente strategico per il brand, e B2C per avere un dialogo sempre più aperto con il target. Questa consapevolezza ha permesso all’azienda di comprendere appieno il proprio potenziale e mettere le basi per le future attività.

Iniziamo a conoscerci

Vuoi iniziare questo cammino con noi? Contattaci anche solo per una consulenza senza impegno o per chiederci maggiori informazioni. Saremo felici di rispondere alle tue curiosità.